ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Jannik Sinner in finale al Six Kings Slam, il ricchissimo torneo in corso a Riad, in Arabia Saudita. L'azzurro, numero 1 del mondo, in semifinale batte il serbo Novak Djokovic, numero 4 del ranking Atp, per 6-2, 6-7, (0-7), 6-4. In finale, Sinner affronterà Carlos Alcaraz, che nella seconda semifinale vince il derby spagnolo con Rafa Nadal per 6-3, 6-3. Il titolo nel Six Kings Slam vale 6 milioni di dollari: solo la partecipazione al torneo garantisce a ogni giocatore un gettone da 1,5 milioni. Sinner accede alla finale dopo l'ennesima prova di forza di una stagione strepitosa. Il 23enne altoatesino, al quinto successo in 9 match contro Djokovic, replica lo show fornito contro il serbo nella finale del Masters 1000 di Shanghai vinta domenica. L'azzurro parte sparato nel primo set con un break immediato che gli permette di gestire la situazione senza problemi: Djokovic cede il servizio un'altra volta e Sinner chiude il parziale per 6-2. Il copione cambia in avvio di secondo set: il serbo strappa la battuta all'avversario e prova a scappare sul 2-0. Sinner ricuce immediatamente lo strappo (2-2) e la frazione scivola via all'insegna dell'equilibrio fino all'epilogo al tie-break. Sinner commette una serie di errori insoliti, Djokovic gioca sul velluto e chiude con un pesantissimo 7-0. Si va al terzo set e Sinner esce meglio dai blocchi: subito break, che però l'azzurro non riesce a difendere (1-1). Djokovic risponde come nei giorni migliori e sul 3-2 ha a disposizione 2 pesantissime palle break. Il numero 1 del mondo si salva (3-3) e nel game successivo alza il ritmo: Djokovic sbaglia a ripetizione e cede la battuta. Avanti 4-3, Sinner potrebbe prendere il largo ma spreca le chance. Due smash rivedibili regalano a Djokovic la chance per il controbreak, il serbo non si fa pregare e si torna in equilibrio (4-4). L'azzurro ha il merito di accelerare subito, per l'ennesima volta: una pesantissima palla break viene trasformata dal numero 1 del mondo dopo uno scambio durissimo. Sinner può chiudere il match e completa l'opera: ace, sipario, Jannik in finale.
(Adnkronos) - E' stata presentata oggi con una conferenza stampa, che ha fatto il punto anche sull’espansione all’estero di Cisalpina Tours, la nuova sede del Gruppo Bluvacanze può accogliere oltre 100 impiegati. "É un ufficio prestigioso che punta a migliorare sensibilmente le interazioni e le sinergie dello staff, ma anche a fornire servizi di qualità e collaborazioni significative con i nostri clienti e partner nella Capitale", ha dichiarato Domenico Pellegrino, ceo del gruppo Bluvacanze. Tutte e tre le legal entities del Gruppo Bluvacanze si collocano nella sede romana di Lungotevere Gassman 22. In particolare, Cisalpina Tours è la travel management company (Tmc) italiana leader, con 800 aziende-clienti, ed è l’unica che ha iniziato un significativo piano di internazionalizzazione tesa a renderla un player globale. Tra le attività della Tmc, meritano una speciale menzione le divisioni Cisalpina VAAM, specializzata in viaggi del terzo settore, e Cisalpina MICE per l’organizzazione di eventi e meeting aziendali. Nello stesso building ha anche i propri uffici Going2Italy, la divisione incoming di Going, che promuove nei mercati esteri le migliori esperienze turistiche in Italia a target high end e luxury. E il Gruppo Bluvacanze lancia il nuovo programma di formazione dedicato a futuri professionisti dei viaggi, specializzandi sia nel segmento leisure che business travel. Il percorso è progettato per rispondere alla crescente domanda di ruoli qualificati nel settore del turismo e dei viaggi d’affari, supportati da competenze all’avanguardia, al fine di raggiungere concrete opportunità di impiego stabile e adeguatamente retribuito. Il programma si rivolge a coloro che aspirano a una carriera nel dinamico settore del turismo e dei viaggi d’affari, portando in aula non solo conoscenze tecniche ma anche esercitazioni pratiche sull’uso di sistemi di prenotazione avanzati e sulle tecnologie di gestione dei viaggi aziendali. Da gennaio a giugno 2025 si svolgeranno le academy per 70 candidati nelle città di Roma e di Napoli, dove il Gruppo ha recentemente aperto e rinnovato le proprie sedi, creando spazi per i training. Dopo tre settimane di formazione gratuita e familiarizzazione, i candidati ad alto potenziale saranno assunti con condizioni ed inquadramento proporzionato alle loro skill. Le selezioni, perciò, sono aperte sia a figure junior che a candidati a elevata qualificazione e comprovata esperienza. Dal 2022 a oggi, il Gruppo Bluvacanze ha assunto più di 200 giovani under 30. L’azienda è parte integrante del gruppo MSC, leader mondiale assoluto della logistica e del trasporto marittimo, nonché protagonista globale della crocieristica e del Travel. Secondo il Wttc - World Travel Tourism Council, il cui 25esimo Summit si svolgerà proprio a Roma nel 2025, quest’anno la spesa totale globale per i viaggi d’affari raggiungerà 1,5 trilioni di dollari, superando i livelli prepandemia del 6,2%. "Con il turismo globale e in particolare il business travel in costante ripresa, è essenziale formare nuove generazioni di professionisti nel settore dei viaggi, in grado di sfruttare le opportunità di un mercato in continua evoluzione", osserva Domenico Pellegrino, ceo del Gruppo Bluvacanze. "Il nostro obiettivo è creare un pool di consulenti di viaggio altamente qualificati che possano essere protagonisti di un futuro di successo, all’interno di un gruppo mondiale che offre continue occasioni di carriera, ma soprattutto è una family company, con un sistema valoriale basato sulla centralità della persona, come raramente è possibile incontrare", conclude. I curricula possono essere inviati a curriculum@cisalpinatours.it oppure curriculum@bluvacanze.it.
(Adnkronos) - “La sostenibilità si basa su tre assi: sociale, ambientale ed economica. Se questi tre assi non sono coerenti tra loro, le dichiarazioni sugli aspetti sociali e ambientali rischiano di cadere di fronte alla realtà economica. In particolare, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) doveva essere un’occasione per investire nelle infrastrutture e nell’organico per migliorare il tempo pieno nelle scuole, ma l’implementazione ha mostrato grandi disparità tra regioni. Ad esempio, un bambino in Lombardia frequenta la scuola per 40 ore settimanali, mentre in Sicilia solo per 27 ore, creando una differenza notevole nell’accesso all’istruzione. Questo ha un impatto significativo sulla dispersione scolastica, che è un tema cruciale per il futuro del Paese”. Sono le parole di Carlo Scarsciotti, presidente Oricon, al Secondo Summit della ristorazione collettiva organizzato al Cirfood District, oggi a Reggio Emilia. “Per quanto riguarda l’asse ambientale, nel 2015 durante Expo Milano, si parlò molto degli “acquisti verdi” o Green Public Procurement, ma il problema, almeno in Italia, è stato sempre su chi dovesse sostenere i costi - illustra Scarsciotti - Nel contesto italiano, la ristorazione collettiva si è dovuta adattare a un groviglio di leggi, regolamenti e direttive che complicano il lavoro, anche se offrono opportunità per il settore agricolo, specialmente per il biologico, Dop, Igp e prodotti locali. Tuttavia, molte di queste normative non sono allineate con i reali costi economici, creando un divario tra le aspettative delle politiche ambientali e la loro fattibilità economica. L’aspetto economico della sostenibilità è spesso trascurato o gestito male”. Secondo il presidente Oricon, “non si può parlare di sostenibilità economica quando le basi d’asta per i pasti scolastici sono fissate a circa 5 euro per pasto, includendo richieste come ingredienti biologici, a chilometro zero, equo-solidali, e rispetto per il benessere animale. A Milano - osserva - con 5 euro è difficile acquistare persino un panino, ma nella ristorazione scolastica si pretende che tutti questi requisiti siano rispettati senza un adeguato compenso economico. Questo rappresenta uno ‘strabismo istituzionale’: da una parte si impongono requisiti stringenti, dall’altra non si garantiscono risorse sufficienti per rispettarli”. Il nuovo Codice dei contratti pubblici introduce dei principi importanti, come il mantenimento dell’equilibrio contrattuale. “Tuttavia, questo equilibrio è difficile da mantenere se l’aumento dei costi deve superare il 5% per richiedere una revisione dei prezzi e, anche in quel caso, viene applicata una riduzione del 20% - precisa Scarsciotti - Questa regola non tiene conto delle circostanze straordinarie, come l’inflazione, che stanno mettendo a dura prova molte aziende del settore. C’è poi un altro aspetto rilevante: le autogestioni, come quelle in alcuni grandi comuni italiani, che hanno la libertà di chiedere alle famiglie aumenti delle rette in caso di incremento dei costi. Invece, nella ristorazione collettiva in appalto, non è possibile adeguare i prezzi liberamente, il che crea una disparità di trattamento e un rischio per la qualità del servizio pubblico. A lungo termine, l’assenza di adeguamenti potrebbe portare a una riduzione della qualità dei pasti forniti”. Per questo “se si vuole veramente garantire una sostenibilità a 360 gradi - conclude Scarsciotti - è necessario ripensare il modello attuale. Non si può continuare a caricare la ristorazione collettiva di obblighi senza fornire le risorse adeguate. È fondamentale un disegno organico che tenga conto di tutti e tre gli assi della sostenibilità: sociale, ambientale ed economico, evitando iniziative disorganiche e incoerenti. Un testo unico per la ristorazione collettiva potrebbe essere la soluzione per garantire una maggiore equità e sostenibilità”.