ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - La terza serie de 'Il Commissario Ricciardi' su Rai 1 si conferma vincente nella gara degli ascolti tv: l’episodio trasmesso ieri sera ha raccolto 3.641.000 spettatori pari al 22,2% di share, risultando il programma più seguito del prime time. Al secondo posto 'Grande Fratello' su Canale5, con una media di 1.861.000 spettatori e il 14,6% di share. Sul podio anche 'Fast & Furious 7' su Italia1, visto da 1.006.000 spettatori con il 6,3%. A seguire, tra gli altri ascolti di prime time: 'Lo Stato delle Cose' su Rai3 (961.000 spettatori, 6,5%), 'GialappaShow' su Tv8 (822.000 spettatori, 5,1%), 'La Torre di Babele' su La7 (847.000 spettatori, 4,7%), 'Quarta Repubblica' su Rete4 (687.000 spettatori, 5,4%), 'Lo Spaesato' su Rai2 (669.000 spettatori, 4,1%), 'Little Big Italy' sul Nove (408.000 spettatori, 2,3%). In access prime time, su Canale5 'La Ruota della Fortuna' ha dominato con 5.592.000 spettatori e il 26,4% di share, preceduta da 'Gira La Ruota della Fortuna' (3.983.000 spettatori, 19,3%). Su Rai1 'Cinque Minuti' ha registrato 4.733.000 spettatori (22,9%) e 'Affari Tuoi' 4.877.000 spettatori (22,8%). Ottimo risultato per 'Otto e Mezzo' su La7, seguito da 1.792.000 spettatori (8,3%). Nel preserale, vittoria di Rai1 con 'L’Eredità – La Sfida dei 7' (3.507.000 spettatori, 24,1%) e 'L’Eredità' (4.870.000 spettatori, 27,9%), che hanno prevalso su 'Avanti il Primo' (2.247.000 spettatori, 16,8%) e 'Avanti un Altro' (3.391.000 spettatori, 20,6%) in onda su Canale5.
(Adnkronos) - "Con l’Anci e con i Sindaci italiani stiamo portando l’INPS dove oggi non è presente. L’accordo siglato a settembre prevede l’attivazione fino a 4.500 Punti Utente Evoluti nei Comuni privi di sportello, per garantire ai cittadini l’accesso diretto ai servizi dell’Istituto anche nei territori più lontani". Lo ha dichiarato il Presidente dell’Inps, Gabriele Fava, intervenendo all’Assemblea Anci di Bologna, intitolata “Insieme per il bene comune”. "I Punti Utente Evoluti – ha spiegato Fava – sono sportelli telematici attivati presso i municipi, con personale locale formato dall’Inps. Consentiranno di gestire in modo guidato le principali prestazioni e certificazioni, dall’Assegno Unico alle pensioni, dalla Naspi ai servizi per la famiglia. L’obiettivo è ridurre le distanze, assicurando la stessa qualità del servizio pubblico, indipendentemente da dove si viva". "Lì dove le fragilità sociali sono più alte, l’Inps deve essere presente. E non soltanto presente: deve essere il primo ad arrivare. Questo è il significato operativo del welfare di prossimità che stiamo costruendo insieme ai Comuni – una rete di collaborazione istituzionale che unisce innovazione, responsabilità e servizio al Paese", sottolinea.
(Adnkronos) - “La collaborazione tra pubblico e privato è la migliore via per avvicinare il mondo del lavoro delle aziende con quello dei Comuni e delle comunità locali”. Lo ha dichiarato Alberto Pirelli, presidente della Fondazione Sodalitas e business advisor di Pirelli, in un messaggio inviato alla cerimonia di premiazione del Cresco Award 2025 – Comuni Sostenibili e Agenda 2030, svoltasi oggi a Bologna nell’ambito dell’Assemblea annuale dell’Anci. “Cresco Award giunge al suo decimo anno, che coincide con il trentesimo anniversario della nostra Fondazione – ha ricordato Pirelli – nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità sociale d’impresa sui territori.” Nel bilancio dei dieci anni del progetto, Pirelli ha sottolineato come “siano stati 900 i Comuni coinvolti e 1.300 i progetti realizzati”. E ha aggiunto: “I veri cambiamenti avvengono se fanno parte della cultura e diventano quotidianità, nel modo di affrontare con responsabilità la vita della propria comunità.” Tra i temi centrali emersi anche in questa edizione, il presidente Sodalitas ha citato “la mobilità sostenibile, la gestione efficiente delle risorse, l’inclusione sociale, il benessere e la riqualificazione dei territori, per valorizzare il patrimonio culturale e renderlo ancora vivibile e attrattivo per il futuro”. “Nel fondersi – ha concluso – il sapere aziendale con la tradizione e la cultura locale possono generare meravigliosi risultati, capaci di far vivere e crescere i nostri territori nel segno della sostenibilità.”