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(Adnkronos) - L'infortunio di Dusan Vlahovic tiene in ansia la Juventus, come sta e quando torna? Sono queste le domande che animano i tifosi bianconeri, dopo che l'attaccante si è fermato durante l'ultimo match di campionato contro il Cagliari. Vlahovic è stato sottoposto oggi, lunedì 1 dicembre, a esami strumentali che hanno evidenziato una "lesione di alto grado" all'adduttore sinistro. Un problema muscolare importante quindi per Vlahovic, che lo costringerà a rimanere mesi fuori dal campo, con il 2025 che può considerarsi virtualmente chiuso per lui, e apre nuovi scenari di calciomercato per la Juventus, con il serbo che, in ogni caso, ha il contratto in scadenza proprio nel 2026 e da gennaio sarà libero di firmare per un altro club. A comunicare l'entità del problema di Vlahovic è stata la stessa Juventus con una nota sui propri canali ufficiali: "In seguito al problema muscolare accusato durante la partita Juventus-Cagliari, questa mattina Dusan Vlahovic è stato sottoposto ad approfondimenti radiologici presso il Jmedical". "Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione di alto grado della giunzione muscolo - tendinea dell’adduttore lungo di sinistra. Saranno necessari ulteriori consulti medici per definire le modalità terapeutiche più appropriate". Lo comunica la Juventus sul proprio sito. I tempi di recupero si dovrebbero quindi aggirare intorno ai 2-3 mesi. L'appuntamento è quindi fissato per il 2026, con l'infortunio che terrà Vlahovic fuori dai campi almeno fino al prossimo febbraio, ma c'è il rischio che i tempi si possano allungare fino a marzo. L'infortunio di Vlahovic apre inevitabili considerazioni di calciomercato. Il centravanti serbo, come detto, ha il contratto in scadenza proprio nel 2026 e da gennaio sarà libero di firmare per un altro club. Un motivo in più, per la dirigenza bianconera, per cercare un attaccante, specialemente considerando le difficoltà di adattamento riscontrate dai due acquisti estivi. Sia Jonathan David, arrivato da svincolato dal Lipsia, che Lois Openda, in prestito dal Lipsia, non sono riusciti a incidere in questo inizio di stagione. Il canadese è tornato al gol in Champions League contro il Bodo dopo che l'unico gol in bianconero era arrivato alla prima giornata, mentre il francese ha collezionato una sola rete, anche in questo caso nella trasferta in Norvegia. Probabile quindi che la Juventus possa pensare a inserire un'altra punta, anche se appare difficile che il club possa lasciarsi andare a un investimento importante a gennaio. La pista più semplice porta quindi a un prestito, magari con un'opzione di riscatto da esercitare a giugno.
(Adnkronos) - Oltre quindici eventi nelle principali città di sette Paesi: Francia, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Austria e Svizzera. Si è concluso con successo il tour di promozione in Europa per diffondere lo stile di vita italiano e il gusto autentico del made in Italy, organizzato dal Consorzio di tutela della mozzarella di bufala Campana Dop, in sinergia con il Consorzio di tutela della ricotta di bufala Campana Dop e con il Consorzio del prosciutto di San Daniele Dop. La Campagna d’Europa ha puntato a rafforzare l’export nel vecchio Continente attraverso un piano di promozione ambizioso, con l’obiettivo di guardare al futuro, alle nuove generazioni di consumatori, raccontando come nascono prodotti unici al mondo e anche come saperli esaltare al meglio. Il progetto congiunto dei consorzi, co-finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ha previsto una campagna di digital advertising, accanto a una campagna outdoor con affissioni e totem installati nei malls e nelle stazioni delle metropolitane. A consolidare la presenza dei consorzi nei diversi Paesi sono stati una serie di eventi, che si sono svolti da settembre a novembre tra sedi istituzionali, come ambasciate e istituti di cultura, ristoranti e locali di tendenza, per intercettare tutte le tipologie di consumatori. Si sono tenute masterclass dedicate agli stakeholders esteri, seguite da degustazioni guidate per i mozzarella-lover. E tutti gli appuntamenti hanno registrato il 'sold out', segnale del successo crescente della Bufala Campana Dop all’estero. “In un anno caratterizzato da grandi incertezze – commenta il presidente del Consorzio di tutela mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo – abbiamo scelto di rinsaldare la nostra presenza nei mercati più significativi per l’export e l’accoglienza registrata ci conferma il grande apprezzamento all’estero per il made in Italy. L’obiettivo strategico ora è continuare a garantire la massima trasparenza e qualità, due direttrici fondamentali del lavoro del nostro Consorzio”.
(Adnkronos) - “Il modello italiano del riciclo è virtuoso. Il nostro paese è sicuramente da prendere ad esempio”. Così, Letizia Moratti (Mep Commissione Itre), all’evento organizzato da Conai, in collaborazione con il Corriere della Sera, presso la Borsa di Milano, dal titolo ‘Il futuro della sostenibilità tra sfide emergenti e transizione competitiva’. “L'Italia ha già superato i target del 2025 e nel 2024 siamo arrivati ad un 76,7% di riciclo, quindi un modello che deve essere preso in considerazione dall'Europa e da altri paesi. Per far questo - prosegue Moratti - il vecchio continente deve semplificare le regole, orientarle al risultato, puntare sull'innovazione di processo e prodotto, favorendo quindi gli investimenti. Deve fare in modo che le procedure per le autorizzazioni, per esempio quelle ambientali, siano più rapide. Inoltre bisogna superare il concetto di rifiuto in modo tale che ci sia in Europa un'armonizzazione che non porti un paese a pensare ad un rifiuto in un certo modo e un paese a classificarlo in un modo diverso”.