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(Adnkronos) - Accelera sulla Giunta il neopresidente della Regione Veneto, Alberto Stefani. Già giovedì o venerdì il leghista potrebbe presentare la sua squadra di governo per palazzo Balbi, dove si darà vita a un governo di coalizione con Fdi e Fi, con nuovi equilibri dopo l'era Zaia (che sarà presidente del Consiglio regionale, forte delle 200mila preferenze incassate). Per i leghisti, che si sono confermati primo partito in regione, previsti quattro assessorati, a partire da quello per le imprese, con il nome di Massimo Bitonci, attuale sottosegretario al Mimit, che dovrebbe lasciare l'esecutivo per volare in Veneto. Altre caselle che verranno coperte dai nomi del partito di Matteo Salvini sarebbero poi quella del Turismo, con il pole il nome di Francesco Calzavara, già al Bilancio, vicino alla riconferma. Ai leghisti dovrebbero infine andare l'assessorato al Sociale e le Infrastrutture, poltrone per le quali si fanno i nomi degli eletti Sonia Brescacin, Paola Roma, sindaco di Ponte di Piave e del vicentino Marco Zecchinato. Attesa per il nome invece dell'assessorato alla Sanità, che potrebbe vedere Fratelli d'Italia esprimere un tecnico, per gestire il delicato settore, al centro della campagna elettorale. Nome per ora coperto, su cui nessuno si sbilancia. Sempre dal partito della premier Meloni dovrebbero provenire i nomi per l'Agricoltura (gettonato Dario Bond, mister preferenze a Belluno e già deputato di Fdi), l'istruzione (Valeria Mantovan?), in ballo ci sarebbero anche Lucas Pavanetto, unico consigliere rieletto da Fdi e Claudio Borgia, vicesindaco di Montebelluna, tutti in corsa per altri assessorati. Per Forza Italia, cui andrà un unico posto in Giunta il nome dato per certo è quello di Elisa Venturini, consigliere regionale azzurra e già sindaco di Casalserugo. Se sarà questo il quadro finale, da qui al fine settimana, al governo si dovrà trovare il sostituto di Bitonci, che rumors indicavano in Guido Guidesi, già sottosegretario per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta e oggi assessore allo sviluppo economico in Lombardia. Nome che pare sfumato poiché l’interessato avrebbe già fatto sapere di non essere disponibile alla candidatura spinta dai vertici del suo partito, convinto a concludere al meglio il mandato nella giunta Fontana.
(Adnkronos) - Da obbligo a strumento di customer care ad alto valore aggiunto. Il settore del corporate gifting e gift marketing non è più una nicchia: nel 2023 ha raggiunto un valore mondiale stimato in 765 miliardi di dollari e, secondo le previsioni, supererà i 920 miliardi entro il 2025, con una crescita costante che porterà la spesa a oltre un trilione entro fine decennio. Un dato che racconta innanzitutto una trasformazione culturale. Sempre più aziende non considerano più il regalo come un gesto dovuto o di cortesia, ma come uno vero e proprio strumento strategico per fidelizzare clienti, rafforzare le relazioni e differenziarsi. A confermarlo sono anche i dati sull’impatto dei doni aziendali ben calibrati. Secondo le ricerche, l’80% delle aziende ritiene che i regali aziendali abbiano un impatto positivo nel rafforzare le relazioni con clienti e dipendenti. Non solo: queste iniziative contribuiscono ad aumentare la fidelizzazione dei clienti del 43%, mentre oltre la metà delle imprese (52%) registra un incremento delle vendite dopo l’introduzione di programmi strutturati di gifting. A conferma del valore strategico del dono, il 65% delle aziende dichiara di ottenere un ritorno positivo dagli investimenti in questo ambito e il 55% dei destinatari manifesta un maggiore coinvolgimento nei confronti del brand mittente. Giuseppe Carlucci, co-founder di QuBox, spiega che “i classici regali aziendali, su tutti il cesto gastronomico, sono ormai estremamente inflazionati e hanno perso gran parte della loro efficacia. Sono così diffusi e standardizzati, soprattutto tra imprenditori e manager, da rendere impossibile distinguersi e farsi ricordare”. Da questa riflessione nasce QuBox, realtà italiana interamente dedicato al gift marketing esperienziale con focus esclusivo sul settore premium, le cui esigenze non sono spesso soddisfatte dai regali aziendali convenzionali. Fondata a Matera, l’impresa si rivolge proprio ad aziende medio-grandi e professionisti di settori ad alto valore aggiunto (come consulenza, finanza, tecnologia, real estate e servizi premium) che desiderano distinguersi attraverso regali aziendali esclusivi. L’obiettivo? Interpretare il regalo aziendale come un investimento strategico per fidelizzare clienti, stimolare passaparola e rafforzare l’immagine del brand. “Oggi più che mai - osserva Carlucci - è fondamentale per un brand considerare i doni aziendali come uno strumento di relazione, fidelizzazione, referral, riattivazione e branding. Ogni regalo aziendale può diventare uno strumento unico per amplificare l’identità del brand e sorprendere il destinatario dimostrandogli cura ed attenzione. Un risultato possibile grazie alla personalizzazione del packaging (sostenibile, design sartoriale e cura dei dettagli come nastri, sigilli, tag, lettere) e dei prodotti. Non solo la classica gastronomia, ma un equilibrio tra gusto, oggetti funzionali e di design, il tutto all’insegna della massima coerenza con l’identità del brand e della massima attenzione verso il destinatario”.
(Adnkronos) - “Come accade per tutti i materiali, anche la plastica sta affrontando una necessaria metamorfosi. Non c’è infatti alcun materiale che oggi possa ignorare la necessità di ridurre il suo impatto” sull’ecosistema. Per raggiungere questo obiettivo disponiamo di “due strategie fondamentali: la prima è la circolarità, la seconda è la capacità di avere un progetto per il fine vita della materia. In questo contesto, il design ha un ruolo molto importante perché può accompagnare i prodotti anche nella relazione con l'utilizzatore” e promuovere “questa operazione”. Con queste parole Frida Doveil, curatrice della mostra Oltreplastica, è intervenuta in occasione dell’evento inaugurale dell’esposizione, realizzata da ADI Design Museum con il supporto di Eni, main partner del museo, e con la presenza in mostra di Versalis con Novamont e Finproject. L’esposizione nasce per rendere evidenti tutte le possibilità che il design ha oggi a disposizione per compiere scelte responsabili quando utilizza la plastica. “La mostra si occupa verticalmente del tema della plastica. Questo materiale è infatti stato un alleato potentissimo dell'innovazione nel secolo scorso, da alcuni chiamato proprio ‘il secolo della plastica’ - aggiunge la curatrice, spiegando come l’arrivo del composto di sintesi “ha spinto verso il miglioramento delle performance anche di altri materiali. Oggi però, accanto alla performance funzionale, dobbiamo guardare anche alla performance ambientale. La plastica sta facendo questa operazione, ma forse è meno visibile rispetto ad altri materiali, anche perchè si tende a pensare che la plastica vada sostituita. Invece, a dover essere sostituita è l’idea che abbiamo di questo materiale. La mostra, con il neologismo ‘Oltreplastica’, vuole suggerire l'idea di questo cambio culturale: dobbiamo vedere la plastica per quello che è già diventata e per l'opportunità che ci dà di fare plastica in una maniera sostenibile e consapevole”. L’esposizione ha un ruolo importante anche nel promuovere una riflessione sul tema della sostituzione dei materiali: “Ogni nuovo materiale entra in campo imitandone un altro - conclude - presentandosi come una proposta migliore o in sostituzione di un materiale precedente. Qui, ad Oltreplastica, vogliamo invece guardare ai materiali in un'ottica diversa, ossia concentrandoci su ciò che ci può aiutare a usare quello che è plastico in una maniera alternativa. Collaborano dunque, in questo universo, anche forme della materia che non hanno a che fare con i polimeri - magari originate dal legno o dai batteri o, ancora, dai funghi - le cui prestazioni però sono simili a quelle dei polimeri. Questo è molto interessante”.