ENTRA NEL NETWORK |
ENTRA NEL NETWORK |
(Adnkronos) - Ai nastri di partenza, con il patrocinio della Commissione Europea e in collaborazione con il Parlamento Europeo, la decima edizione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, con quattro giorni di eventi dedicati alle “Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa”. Saranno due i luoghi principali del Festival dove si alterneranno diversi format e proposte pensate per i pubblici interessati ai dati e alle statistiche: Piazza dei Signori che ospiterà le attività di StatisticAll Pop e Piazza Borsa con StatisticAll Speech. Per le future generazioni ci sarà StatisticAllYoung che si svolgerà in Piazza dei Signori e presso gli altri luoghi centrali del Festival come la Biblioteca BRaT e il Campus Treviso. Nelle quattro giornate del Festival, dalle 10 alle 19, sarà possibile partecipare a “Il giro d’Europa in 80 statistiche”, un gioco organizzato come una gara ciclistica che prevede di raggiungere il traguardo in 10 tappe rispondendo a domande statistiche sull’Europa. L’inaugurazione sarà il 17 ottobre, alle 20.30, al Teatro Mario del Monaco, con la presenza di: Francesco Maria Chelli, presidente Istat, Marcello Chiodi, presidente della Società Italiana di Statistica, Giacomo Masucci, Società Statistica Corrado Gini, Eugenio Brentari coordinatore StatisticAll. Dopo un intervento di Piera Levi Montalcini sul tema “L’Elogio dell’imperfezione nella scienza”, è previsto il concerto “Italiani d’Europa. Il Veneto diffuso nella musica strumentale del ‘700” eseguito da Ensemble cameristico delle Orchestre Giovanili “La Réjouissance” e Filarmonia Veneta. In Piazza Borsa nell’ambito StatisticaAll Speech, i Confronti e i Dialoghi si affronteranno, nella prima giornata, temi come le migrazioni europee, coesione ed autonomie, uguaglianze, discriminazioni e cybersecurity. Il secondo giorno si parlerà invece di economia, intelligenza artificiale, convergenza tecnologica, comunicazione statistica e le sfide europee. Tra i momenti salienti, un talk sull'Industrial Act europeo, una discussione sulle questioni della disabilità e dell’accessibilità in Europa e sul ruolo dell’IA nella statistica ufficiale. Il terzo giorno si parlerà, tra l’altro, di inclusione sociale, divari, sport e sostenibilità. Un focus speciale è dedicato alla memoria di Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte: si parlerà dello statista con un’attenzione particolare al suo impegno civile dedicato alla diffusione della cultura economica. Spazio anche alle Letture, un format dedicato alla presentazione dei libri, che vedrà la presenza, il 17 ottobre, di Pier Virgilio Dastoli ed Emma Bonino autori di "A che ci serve l'Europa" e di Elena Granaglia e Gloria Riva, autrici di “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”. Il 19 ottobre il coautore Paolo Guerrieri parla del libro “Europa sovrana. Le tre sfide di un mondo nuovo” mentre la mattina del 20 ottobre spazio a “Unite Unite Europe. Come l’Eurovision Song Contest racconta l’Europa” scritto da Emanuele Lombardini Tra i protagonisti delle Conversazioni troviamo Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea, Tito Boeri, economista, Alessandra Poggiani, direttore generale del Consorzio Interuniversitario Cineca, Brando Benifei, relatore dell’AI Act, Enrico Letta, ex presidente del Consiglio e presidente del Jacques Delors Institute di Parigi; Francesco Billari, Rettore Università Bocconi e Gian Carlo Blangiardo, ex presidente Istat e professore emerito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In Piazza Borsa dal giovedì al sabato alle 18 e la domenica alle 10.30 appuntamento con lo “Spritz Statistico” dove Francesco Saraceno, OFCE Sciences Po, parlerà de “Il futuro della governance europea”; Diletta Huyskes, Privacy Network, interverrà su “Tecnologie della rivoluzione: intelligenza artificiale, algoritmi e le sfide per l’Europa”; Clara Poletti, ACER, affronterà “Dati, misure e cambiamenti sull'energia in Europa” e Alessandro Sorrentino, Sicitalian, Arianna Montefiori, Divulgatrice economica e Anna Rizzi, Commissione Europea, moderati da Massimo Taddei, racconteranno “Come cambia il racconto dell’Europa con i divulgatori in rete:”. In Piazza dei Signori il giovedì alle 12.30 e alle 17.00 ci sarà il “Caffè demografico” con Cecilia Tomassini; venerdì alle 11.00 e alle 17.00 sarà la volta de il “Caffè statistico” con Alessandro Cascavilla e sabato alle 11.00 e alle 17.00 appuntamento con il “Caffè economico” con Luciano Canova. Sono previsti anche due eventi nell’ambito di StatisticAll Show: il primo venerdì 18 ottobre dal titolo “Nulla è per caso. Date e numeri raccontano l'Europa", con Mattia Casarin. Il secondo, sabato 19 ottobre, vede in cartellone il "Monologo Quantistico" di Gabriella Greison. Piazza dei Signori, Campus Treviso e BrAT ospiteranno, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, negli spazi dedicati, attività laboratoriali per bambini, ragazzi, studenti, adulti, insegnanti e bibliotecari. Digital Ambassador del Festival è SicItalian, CEO dei piccoli economisti. Grazie alla mediapartnership con Rai Pubblica Utilità alcuni eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Rai Accessibilità con LIS. Media Partner di StatisticAll 2024 sono AdnKronos, Pillole di Economia, Digitale Popolare e le Radio Company, Radio Wow e Radio Padova. Al link https://www.festivalstatistica.it/programma/ è disponibile il programma (in corso di aggiornamento)i.
(Adnkronos) - “Heineken celebra 50 anni di produzione della birra in Italia, il segreto è la passione e la capacità di produrre birre eccellenti e di raccontarle nel modo migliore”. Lo ha sottolineato Alfredo Pratolongo, Corporate Affairs Director Heineken Italia, intervenuto alle celebrazioni dei 50 anni dell'azienda in Italia che si sono svolte a Milano. “Heineken ha impattato nella cultura birraria del paese su due aree: quella di birra e cibo, contribuendo a rendere la birra parte della cultura alimentare del Paese, e quella della socializzazione, con i grandi eventi di tanti anni fa come l'Heineken Jammin’ Festival, il trofeo Birra Moretti, partecipando all'evoluzione del mercato birrario in Italia. L'ultima fase, la più importante, è quella della varietà delle ricette, delle birre proposte e degli investimenti sui marchi italiani, come Birra Moretti e Birra Messina” Più green, leggera e sociale, questa è la birra di domani che chiedono i consumatori secondo lo studio di Future Concept Lab. “Heineken Italia è l'azienda che ha fatto la prima campagna dedicata al consumo responsabile 20 anni fa – ha spiegato Pratolongo - e ha portato avanti un programma di campagne con messaggi chiari, inequivocabili e aspirazionali. Parliamo di responsabilità, di moderazione, ma c’è anche l’alternativa delle birre analcoliche, che oggi sono molto più buone.” Tra le tendenze del futuro tracciate dal primo produttore del Paese assieme a Future Concept Lab anche consumi sempre più green e attenti ai processi e agli ingredienti. La birra si distinguerà per la propria «naturalità» e processi di produzione sempre più attenti alla sostenibilità. “La sostenibilità è un tema chiave e noi abbiamo obiettivi e azioni dal punto di vista aziendale di primo ordine. Per esempio abbiamo l’obiettivo di arrivare entro il 2030 a zero emissioni di CO2 nei nostri birrifici in Italia” ha concluso Pratolongo.
(Adnkronos) - Il 18 e 19 ottobre 2024, Venezia ospiterà il Venice Hydrogen Forum , un evento internazionale organizzato congiuntamente dalla Green Hydrogen Organisation (GH2) e dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation (Vsf) con il supporto di Eni e Snam. Il forum vedrà la partecipazione di esponenti istituzionali e governativi di Europa, Nord Africa e Medio Oriente, tra cui il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, oltre a leader del settore energetico, sviluppatori di energie rinnovabili, gestori di infrastrutture per il gas e rappresentanti di istituzioni finanziarie. Il Venice Hydrogen Forum vuole essere un’occasione per discutere il futuro dello sviluppo dell'idrogeno, in particolare nel bacino del Mare nostrum, che sta emergendo come hub strategico per la produzione e la distribuzione dell'idrogeno. Posizionato all'incrocio tra le infrastrutture europee e i principali centri di produzione di idrogeno verde in Nord Africa e Medio Oriente, il Mediterraneo ha un enorme potenziale per accelerare la transizione energetica e promuovere una rigenerazione economica sostenibile. L’evento prevede un programma articolato in sessioni strategiche, tavole rotonde e discussioni plenarie, incentrate sulle sfide e le opportunità dell'economia dell'idrogeno. Nella cornice del Forum, venerdì 18 ottobre, alle 17.30, si terrà la tavola rotonda 'H2 in Venice for Regional Value Creation', organizzata da Vsf con il supporto di Edison, dedicata alle prospettive di sviluppo dell'economia dell'idrogeno a Venezia. L’incontro coinvolgerà i principali portatori di interessi locali per discutere strategie e partnership volte alla riqualificazione di Porto Marghera e alla creazione di una catena del valore capace di sfruttare appieno il potenziale del vettore energetico idrogeno, con l’obiettivo di contribuire al rilancio socioeconomico del Veneto.