(Adnkronos) - "Stanno arrivando i soldati della Corea del Nord. Siamo pronti alla sfida". L'Ucraina si prepara ad affrontare un nuovo nemico nella guerra in corso da quasi 1000 giorni con la Russia. Mosca, in particolare secondo l'intelligence della Corea del Sud, ha ottenuto il sostegno militare di Pyongyang: circa 1500 uomini delle forze speciali di Pyongyang sono stati inviati da Kim Jong-un e si stanno addestrando nell'estremo oriente russo. In totale, potrebbero essere 12000 i soldati asiatici 'a disposizione' di Vladimir Putin. "Abbiamo informazioni relative all'addestramento di due unità militari nordcoreane. Potrebbero esserci anche due brigate da 6000 uomini ciascuna", dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky - "E' una sfida, ma sappiamo come rispondere. Ed è importante che i nostri partner non si nascondano davanti a questa sfida. Tutti i partner", dice Zelensky nel suo consueto messaggio quotidiano affidato ai social. Se la Corea del Nord dovesse assumere un ruolo da protagonista nel conflitto, "ci aspettiamo una reazione forte da parte del mondo. Possibilmente, non solo a parole", aggiunge. Russia e Corea del Nord sono sempre più allineate, in particolare dopo l'accordo di sicurezza siglato a giugno da Kim e Putin. Pyongyang ufficialmente smentisce l'ìmpegno militare accanto a Mosca, ma online aumentano i video che documenterebbero l'addestramento dei soldati nordcoreani in Russia. Perché la Corea del Nord, che già fornisce armi all'esercito russo, dovrebbe farsi trascinare nel conflitto? "Penso lo faccia per soldi. La Corea del Nord è un paese poverissimo e manderà la sua gente al fronte", dice Zelensky.
(Adnkronos) - E' stata presentata oggi con una conferenza stampa, che ha fatto il punto anche sull’espansione all’estero di Cisalpina Tours, la nuova sede del Gruppo Bluvacanze può accogliere oltre 100 impiegati. "É un ufficio prestigioso che punta a migliorare sensibilmente le interazioni e le sinergie dello staff, ma anche a fornire servizi di qualità e collaborazioni significative con i nostri clienti e partner nella Capitale", ha dichiarato Domenico Pellegrino, ceo del gruppo Bluvacanze. Tutte e tre le legal entities del Gruppo Bluvacanze si collocano nella sede romana di Lungotevere Gassman 22. In particolare, Cisalpina Tours è la travel management company (Tmc) italiana leader, con 800 aziende-clienti, ed è l’unica che ha iniziato un significativo piano di internazionalizzazione tesa a renderla un player globale. Tra le attività della Tmc, meritano una speciale menzione le divisioni Cisalpina VAAM, specializzata in viaggi del terzo settore, e Cisalpina MICE per l’organizzazione di eventi e meeting aziendali. Nello stesso building ha anche i propri uffici Going2Italy, la divisione incoming di Going, che promuove nei mercati esteri le migliori esperienze turistiche in Italia a target high end e luxury. E il Gruppo Bluvacanze lancia il nuovo programma di formazione dedicato a futuri professionisti dei viaggi, specializzandi sia nel segmento leisure che business travel. Il percorso è progettato per rispondere alla crescente domanda di ruoli qualificati nel settore del turismo e dei viaggi d’affari, supportati da competenze all’avanguardia, al fine di raggiungere concrete opportunità di impiego stabile e adeguatamente retribuito. Il programma si rivolge a coloro che aspirano a una carriera nel dinamico settore del turismo e dei viaggi d’affari, portando in aula non solo conoscenze tecniche ma anche esercitazioni pratiche sull’uso di sistemi di prenotazione avanzati e sulle tecnologie di gestione dei viaggi aziendali. Da gennaio a giugno 2025 si svolgeranno le academy per 70 candidati nelle città di Roma e di Napoli, dove il Gruppo ha recentemente aperto e rinnovato le proprie sedi, creando spazi per i training. Dopo tre settimane di formazione gratuita e familiarizzazione, i candidati ad alto potenziale saranno assunti con condizioni ed inquadramento proporzionato alle loro skill. Le selezioni, perciò, sono aperte sia a figure junior che a candidati a elevata qualificazione e comprovata esperienza. Dal 2022 a oggi, il Gruppo Bluvacanze ha assunto più di 200 giovani under 30. L’azienda è parte integrante del gruppo MSC, leader mondiale assoluto della logistica e del trasporto marittimo, nonché protagonista globale della crocieristica e del Travel. Secondo il Wttc - World Travel Tourism Council, il cui 25esimo Summit si svolgerà proprio a Roma nel 2025, quest’anno la spesa totale globale per i viaggi d’affari raggiungerà 1,5 trilioni di dollari, superando i livelli prepandemia del 6,2%. "Con il turismo globale e in particolare il business travel in costante ripresa, è essenziale formare nuove generazioni di professionisti nel settore dei viaggi, in grado di sfruttare le opportunità di un mercato in continua evoluzione", osserva Domenico Pellegrino, ceo del Gruppo Bluvacanze. "Il nostro obiettivo è creare un pool di consulenti di viaggio altamente qualificati che possano essere protagonisti di un futuro di successo, all’interno di un gruppo mondiale che offre continue occasioni di carriera, ma soprattutto è una family company, con un sistema valoriale basato sulla centralità della persona, come raramente è possibile incontrare", conclude. I curricula possono essere inviati a curriculum@cisalpinatours.it oppure curriculum@bluvacanze.it.
(Adnkronos) - "L’impianto fotovoltaico inaugurato oggi rappresenta uno step nel processo di decarbonizzazione dei siti in Italia e nel gruppo. Abbiamo l'obiettivo di emettere zero emissioni nel 2050 e questo impianto ci permetterà di consumare tutta l'energia prodotta, che sarà consumata nello stabilimento di Saint Gobain, a Vidalengo di Caravaggio”. Con queste dichiarazioni, Gaetano Terrasini, amministratore delegato Saint-Gobain Italia, è intervenuto a margine dell’inaugurazione del nuovo parco fotovoltaico dello stabilimento di Saint-Gobain, che nella frazione della città del Merisi produce isolanti per l'edilizia e in particolare lana di vetro, per rendere ancora più sostenibile una delle aziende più importanti di Caravaggio, da decenni pezzo importante del tessuto sociale ed economico di Vidalengo. "Questo progetto fa parte del processo di riduzione dell'impatto ambientale di questa produzione, dove, oltre alla CO2, ci siamo preoccupati di ridurre il consumo di risorse: infatti, negli ultimi anni abbiamo ridotto l’80% del consumo dell'acqua per il raffreddamento. Già da molti anni nello stabilimento la lana di vetro viene prodotta con più del 70% di materia riciclata e questo fa sì che lo stabilimento diventi un fiore all'occhiello nella sostenibilità per la produzione di materiali da costruzione - spiega Terrasini - Per dare un esempio concreto di investimento, che fa parte di questo percorso di riduzione di impatto ambientale per diventare esemplare nella sostenibilità, è un progetto di elettrificazione del processo di polimerizzazione, che stiamo portando avanti, che ridurrà ulteriormente le emissioni di CO2”. "La lana di vetro è una fibra minerale utilizzata per l'isolamento termico e acustico degli edifici. È uno dei prodotti basici per costruire degli edifici in modo sostenibile in quanto riduce l'impatto e il consumo di energia durante il periodo di utilizzo del prodotto, ma è anche uno dei prodotti più sicuri perché fa parte della classe di reazione al fuoco A1 A2, che rappresentano le migliori classi di comportamenti a fuoco per i materiali da costruzione. Tanto è vero che ieri, all'inaugurazione della prima pietra per la ricostruzione di Torre Antonini, erano presenti architetti, ingegneri, il governatore Fontana e il sindaco di Milano e si è ribadita l'importanza di costruire con materiali sicuri, non solo isolanti. E’ stato dimostrato, infatti, che la lana di vetro installata nella Torre Antonini ha permesso di proteggere la struttura durante l'emergenza e ha evitato ulteriori tragedie, anche umane”, conclude.