INFORMAZIONIWebranking srl Comunicazione e Marketing, Web Agency Ruolo: HR Generalist Area: Human Resource Management Chiara Adani |
INFORMAZIONIWebranking srl Comunicazione e Marketing, Web Agency Ruolo: HR Generalist Area: Human Resource Management Chiara Adani |
(Adnkronos) - Promuovere in 30 secondi la prevenzione delle patologie cardio-renali-metaboliche. E' l'obiettivo dello spot di Boehringer Ingelheim 'Compagni per la vita', che sarà trasmesso su tutte le reti Mediaset (Canale 5, Rete 4, Top Crime, Twentyseven, Iris, Cine 34, Tgcom 24, R101, Radio Montecarlo Tv) fino al 27 dicembre, entrando nelle case degli italiani nella settimana natalizia per richiamare l'attenzione sulla stretta interconnessione tra le patologie di cuore, reni e metabolismo, e per favorire un cambio di paradigma nella gestione di queste malattie croniche attraverso la prevenzione e l'approccio integrato. In Italia sono oltre 24 milioni i malati cronici: di questi, 11,6 milioni sono affetti da una condizione cardio-renale-metabolica e 4 milioni presentano una forma di danno renale cronico. Le patologie cardio-renali-metaboliche sono condizioni strettamente interconnesse che si influenzano reciprocamente, tanto che la presenza di una aumenta la probabilità che se ne sviluppino altre. E' fondamentale, e questo l'intento dell'iniziativa - spiega una nota dell'azienda promotrice - promuovere una maggiore consapevolezza tra i cittadini sull'importanza della prevenzione quale diritto fondamentale, ma anche responsabilità individuale e collettiva. L'obiettivo è chiaro: non sottovalutare i segnali di rischio e mettere in atto misure preventive grazie a screening, diagnosi precoce e presa in carico integrata. Uno screening, soprattutto per chi ha la patologia renale cronica, può essere l'inizio di una nuova storia: permette di rallentare la malattia, a volte di invertire il suo corso, di evitare sofferenze evitabili, di preservare autonomia, dignità, futuro. Lo spot è tratto dal cortometraggio 'Compagni per la vita', prodotto da Boehringer Ingelheim, scritto e diretto da Alessandro Guida in collaborazione con il cantautore Virginio, autore della colonna sonora originale 'Connessi'. Il corto è stato presentato oggi a Roma alla presenza del ministro della Salute Orazio Schillaci e dei senatori Guido Quintino Liris e Massimo Garavaglia. Durante l'evento, 18 rappresentanti delle associazioni di pazienti, della comunità scientifica e delle associazioni di categoria hanno aderito al 'Patto per la prevenzione', concedendo il proprio logo e assicurandone la diffusione. Tra questi: Associazione medici diabetologi (Amd), Associazione scompensati cardiaci (Aisc), Associazione nazionale emodializzati e trapianto (Aned), Associazioni regionali cardiologi ambulatoriali (Arca), Diabete Italia, Federazione associazioni nazionali diabetici (Fand), Fondazione italiana rene (Fir), Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), Federazione delle società medico-scientifiche italiane (Fism), Medicinema, Società di diabetologia (Sid), Società italiana di cardiologia (Sic), Società di endocrinologia (Sie), Società italiana di nefrologia (Sin), Società italiana di nefrocardiologia (Sincar), Società italiana dell’ipertensione arteriosa (Siia), Società di medicina generale e delle cure primarie (Simg) e Società italiana interdisciplinare per le cure primarie (Siicp). Attraverso la metafora dei 'compagni di scuola', il cortometraggio racconta con linguaggio diretto e semplice come ci siano 'buoni' e 'cattivi' compagni di vita, legati in un sottile equilibrio che va tenuto sotto controllo per evitare spiacevoli conseguenze. Dario, il protagonista diabetico, durante una rimpatriata con i vecchi compagni di scuola capisce quanto sia importante non trascurare questi legami e prendersi cura dei suoi amici, metafora dei suoi organi, compagni per la vita. "I numeri delle patologie cardio-renali-metaboliche - dichiara Nedim Pipic, presidente di Boehringer Italia - sono in costante crescita con costi sociali e sanitari enormi, mettendo a rischio la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Per questo crediamo che investire in cultura della prevenzione abbia un significato e un valore enorme. Entrare nelle case degli italiani può contribuire a diffondere consapevolezza e promuovere la cura verso noi stessi. Solo attraverso un cambio di paradigma, basato su un approccio proattivo e integrato, riusciremo a migliorare la qualità di vita delle persone affette da patologie croniche cardio-renali-metaboliche. La chiave è la prevenzione e la promozione di percorsi di screening e diagnosi precoce".
(Adnkronos) - "Oggi, MiaPensione riceve 10mila richieste di consulenza al mese, in maggioranza da parte di lavoratori dipendenti, ma anche da profili dirigenziali e professionisti con carriere discontinue. Il nostro obiettivo è sviluppare un ecosistema di educazione previdenziale, ma anche finanziaria rivolto alle nuove generazioni, affinché possano orientarsi con sicurezza in un sistema sempre più fragile, in particolar modo per quanto riguarda la previdenza complementare". A dirlo all'Adnkronos/Labitalia Andrea Martelli, fondatore di MiaPensione, realtà nata nel 2022 con l’obiettivo di riportare chiarezza e concretezza in un settore complesso e spesso poco accessibile. "L’azienda - sottolinea - per poter stare al passo con una domanda di consulenza in forte crescita, ricerca 10 nuovi collaboratori, in particolare: 5 consulenti previdenziali, 3 candidati per il team commerciale e 2 dedicati al customer service". “Volevamo offrire - spiega - risposte tempestive e affidabili ai lavoratori, in un contesto in cui enti e strumenti informativi non riescono a soddisfare la crescente domanda di orientamento. In pochi mesi abbiamo capito che il mercato aspettava un servizio come il nostro: da due persone siamo passati a 30 collaboratori, nel primo anno, e abbiamo assistito 1.700 persone; oggi i nostri clienti superano quota 20mila. Dallo scorso anno Moltiply Group spa ha acquisito il 51% di MiaPensione, credendo nella crescita di questo progetto”. “MiaPensione - racconta - dispone di un software proprietario in grado di rimappare il sistema previdenziale italiano e ricostruire carriere frammentate, una criticità sempre più diffusa oggi. Ai lavoratori garantiamo un’analisi personalizzata su quando potranno andare in pensione, quale importo aspettarsi e come ottimizzare la propria posizione. Valutiamo anche la convenienza del pensionamento anticipato e analizziamo opzioni come riscatto della laurea, ricongiunzione contributiva e versamenti volontari. Per i pensionati, invece, verifichiamo l’esattezza dell’assegno percepito, individuando possibili errori e miglioramenti”. Con un linguaggio chiaro e accessibile, i consulenti MiaPensione spiegano attraverso i canali social le novità del sistema pensionistico: “La previdenza, infatti, non riguarda solo gli over 60. Conoscere le regole permette ai giovani di pianificare scelte professionali consapevoli”. “Quando abbiamo iniziato per primi in Italia - sottolinea - non erano disponibili nel mercato del lavoro dei profili professionali adatti alle nostre esigenze. Vista la rapida crescita del business e la necessità di reperire nuove risorse, abbiamo selezionato le persone sulla base delle soft skill individuali, mentre la parte della competenza tecnica è stata resa possibile ingegnerizzando il percorso di formazione, grazie alla nostra academy interna che, grazie a un corso di formazione intensivo, in poche settimane permette al consulente di districarsi con sicurezza tra le mille finestre e opportunità del sistema previdenziale”.
(Adnkronos) - Anche per queste festività, fra dicembre 2025 e gennaio 2026, è previsto un aumento degli imballaggi conferiti in raccolta differenziata dai cittadini italiani. Le prime stime Conai indicano, come per gli anni passati, una crescita dei flussi a fine vita: per plastica e vetro gli incrementi nei conferimenti potrebbero oscillare tra il 4% e il 7%, mentre per la carta l’aumento potrebbe localmente raggiungere punte del 10%. "Le analisi a campione, confrontando i dati degli anni precedenti con le previsioni fornite dai gestori di alcune città italiane, porta a delineare questo scenario - spiega Fabio Costarella, vicedirettore generale Conai - La situazione economica del Paese resta eterogenea e non è semplice prevedere se l’andamento sarà più o meno forte. Ma un aumento dei consumi tra dicembre e gennaio resta fisiologico e rende ragionevole attendersi anche un incremento dei conferimenti in raccolta differenziata. Le previsioni di Confcommercio indicano, ad esempio, che per i soli regali natalizi ogni italiano spenderà in media 211 euro: un incremento dei consumi che porta con sé una maggiore quantità di imballaggi". Come avviene ogni anno, a crescere saranno soprattutto gli imballaggi in carta e cartone, in particolare scatole per spedizioni, confezioni di prodotti natalizi e carta regalo, ma anche quelli in plastica, come film, involucri, vaschette e imballaggi alimentari. Per quanto riguarda il vetro, l’aumento riguarderà soprattutto bottiglie di vino, spumante e liquori, tipiche del periodo delle feste. "In alcuni territori le percentuali potrebbero risultare anche superiori alle nostre stime - prosegue Costarella - Negli ultimi anni l’incertezza economica e i cambiamenti nei consumi hanno reso più complessa l’attività previsionale, ma resta fondamentale che i cittadini conferiscano correttamente gli imballaggi. Il sistema Paese è in grado di gestire senza criticità questi volumi, a condizione che la qualità della raccolta rimanga elevata". Proprio per questo, durante le festività è importante prestare particolare attenzione a come si differenziano i rifiuti. La carta utilizzata per avvolgere i regali è riciclabile e va conferita nella raccolta di carta e cartone, così come le confezioni esterne di pandoro e panettone. Gli scontrini, salvo indicazioni diverse riportate sul retro, devono invece essere gettati nell’indifferenziato perché realizzati in carta chimica. Ma anche carta oleata e carta da forno non sono riciclabili se non espressamente indicato e non vanno conferite con la carta. E ancora: addobbi natalizi, pirofile in vetro borosilicato e ceramiche non devono essere conferiti con gli imballaggi in vetro perché comprometterebbero la qualità della raccolta. Anche i bicchieri di cristallo rotti vanno buttati nell’indifferenziato. "Il cristallo contiene piombo, e pochi frammenti di cristallo compromettono grandi quantità di vetro riciclabile", spiega Fabio Costarella. Le scatole in legno utilizzate per confezionare bottiglie di vino o liquori devono invece essere portate alle isole ecologiche. Infine, per la plastica, giocattoli rotti e oggetti che non sono imballaggi non vanno inseriti nella raccolta differenziata, ma conferiti nel rifiuto indifferenziato o portati nei centri di raccolta. Tutti gli imballaggi in plastica devono essere svuotati prima del conferimento, mentre quelli flessibili è consigliabile schiacciarli per ridurre il volume. "È bene rimuovere le etichette coprenti dai flaconi o dalle bottiglie -aggiunge Costarella - e conferire poi in raccolta differenziata sia l’etichetta sia il flacone o la bottiglia. È un aiuto ai riciclatori, che potranno così gestire meglio gli imballaggi in fase di preparazione per recupero e riciclo". "Con un tasso di riciclo degli imballaggi superiore al 76%, l’Italia si colloca stabilmente tra i Paesi di riferimento in Europa nel campo dell’economia circolare - conclude Fabio Costarella. - Il mantenimento e il rafforzamento di questo risultato richiedono un impegno costante e condiviso, anche nei periodi caratterizzati da un aumento dei consumi. Una corretta raccolta differenziata consente di valorizzare le risorse, sostenere gli obiettivi di sostenibilità e consolidare un modello che il Paese ha progressivamente costruito nel tempo".