(Adnkronos) - Niente caldo record né afa, agosto inizia al fresco. Per tutta l'Italia il primo weekend del mese comincia senza rischi di ondate di calore: il bollettino di oggi, venerdì 1 agosto, aggiornato dal ministero della Salute conferma infatti il bollino verde in tutti i 27 capoluoghi monitorati, almeno fino a sabato 2 agosto. Anche la prossima settimana, spiegano gli esperti de iLMeteo.it, inizierà quindi sotto il segno dell'Anticiclone delle Azzorre, la figura per eccellenza dell'estate mediterranea di una volta, capace di termoregolare il clima limitando gli eccessi di caldo. Dunque, da lunedì 4 agosto potremo ancora godere di una bella estate, caratterizzata dal bel tempo e da temperature senza eccessi, addirittura quasi fresche. Questa bella estate sarà garantita dall’Arcipelago delle Azzorre, dove si forma l’omonimo anticiclone, in pieno Oceano Atlantico, ossia in quella zona in cui la temperatura dell’acqua è decisamente fresca anche in Estate, intorno ai 20-23°C: i venti che girano attorno a questa figura anticiclonica (in senso orario) hanno dunque la caratteristica di essere più miti, rispetto a quelli provenienti, per esempio, dal Nord Africa. Ecco perché quando l’Anticiclone delle Azzorre si estende verso il Mediterraneo il clima risulta più equilibrato anche in Italia, con giornate estive piacevoli e temperature massime generalmente comprese tra i 27 e i 32°C. Questa bella estate tuttavia non durerà e ci accompagnerà solo fino a mercoledì 6 agosto garantendo sole, assenza di piogge e temperature molto piacevoli. Successivamente lo scenario meteorologico subirà una svolta significativa: il famigerato Anticiclone Africano, tornerà a colpire con forza sul bacino del Mediterraneo. Il ‘Cammello’, come viene definito l’Anticiclone Africano in meteorologia, farà sentire la propria voce da giovedì 7 agosto in poi, probabilmente per almeno una decina di giorni: insomma, da metà settimana assisteremo ad una sorta di passaggio di testimone tra il mite ed oceanico Anticiclone delle Azzorre e un Anticiclone Africano carico di afa e canicola, capace di portare, entro il weekend 9-10 agosto, 35°C diffusi da Nord a Sud con punte di 40°C.
(Adnkronos) - Grande successo venerdì 25 luglio nella tappa riccionese di Tramonto DiVino per la Piadina Romagnola Igp. Nel Giardino di Villa Mussolini la 'Regina' della tavola romagnola ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità, non soltanto come cibo veloce e 'di strada', ma come vera e propria protagonista della cucina italiana, adatta dall’antipasto al dolce, in ogni momento della giornata. Gli oltre 500 winelovers e gastronauti italiani e stranieri intervenuti alla manifestazione hanno infatti gustato le proposte gourmet a base di Piadina Romagnola Igp realizzate dal Maestro dello Street Food Daniele Reponi in collaborazione con il Consorzio di Promozione e Tutela della Piada Romagnola Igp. Sfiziose le ricette in assaggio: Batticuore, una farcitura salata dedicata all’amore comune per il nostro territorio di due icone gastronomiche, ovvero la Piadina Romagnola Igp e la Mortadella Bologna Igp, accompagnata da scaglie di pecorino di Fossa Dop, miele d'acacia, salsa agrodolce di rapa rossa e zenzero. A seguire una proposta dolce, il Piadamisù, tiramisù a base di mousse di mascarpone con crumble di Piadina Romagnola Igp e amaretto, amarene brusche di Modena Igp sciroppate e polvere di caffè. Un vero successo per questo dessert, l’ultimo di una serie di abbinamenti inaspettati, come il cannolo e la torta della nonna realizzati con Piadina Romagnola Igp, che esaltano l’estrema versatilità del prodotto. Affollatissimo anche il momento dello show cooking che Reponi ha gestito con estro e simpatia, spiegando tutti i segreti per realizzare un’ottima piada romagnola e golose farciture, in dialogo con il presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, Alfio Biagini. “Una bella serata all’insegna delle eccellenze del nostro territorio – afferma il presidente Biagini - che conferma l’importanza delle collaborazioni e premia il lavoro comune per la tutela e la valorizzazione dei prodotti della nostra tradizione: il successo di pubblico di questo evento dimostra come le persone siano sempre più sensibili verso ciò che mangiano e ricerchino quella qualità e autenticità garantite dai prodotti certificati”. In abbinamento, come da tradizione a Tramonto DiVino, il tour del gusto dell’Emilia-Romagna, oltre 300 etichette regionali servite e raccontate dai sommelier di Ais.
(Adnkronos) - La Conferenza Unificata ha espresso parere positivo allo schema di legge delega per lo sviluppo del nuovo nucleare sostenibile. “Con grande soddisfazione - ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto - prendo atto della valutazione della più autorevole sede di confronto interistituzionale. Ora il testo sarà trasmesso rapidamente al Parlamento, per avviare un percorso molto atteso, che può dare all’Italia l’opportunità di sviluppare un’energia sicura, pulita, innovativa e orientata alla decarbonizzazione. Una strada di futuro su cui oggi facciamo un altro passo avanti”. "L’intesa raggiunta oggi in Conferenza Unificata sul disegno di legge delega per il nucleare sostenibile rappresenta un passaggio decisivo verso una strategia energetica moderna, sicura e a basse emissioni. È il risultato di un confronto costruttivo con Regioni, Province e Comuni, che hanno dimostrato responsabilità e visione condivisa. Il nucleare di nuova generazione potrà affiancare le fonti rinnovabili, garantendo stabilità e competitività al sistema produttivo. Avanti ora con il confronto parlamentare”, dichiara il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava. Il provvedimento punta a definire un quadro normativo organico sull’intero ciclo di vita della nuova tecnologia nucleare, sia a fissione sia a fusione. Il governo sarà delegato a varare uno o più decreti legislativi per disciplinare la sperimentazione, la localizzazione, la costruzione e l’esercizio dei nuovi moduli, rivedere le competenze istituzionali, promuovere ricerca e formazione e riorganizzare la gestione degli impianti esistenti, dei rifiuti e del combustibile esaurito.